CORSO DI DANZA INDIANA PER SIGNORE A MILANO


LABORATORIO DI BOLLYWOOD DANCE - DANZA INDIANA
DAL 10 FEBBRAIO @ Spazio Luce
condotto da Marcella Bassanesi
TUTTI I MERCOLEDI’
dalle 20,00 alle 22,30 
Bollywood dance - La danza in India matura a una straordinaria intensità tecnica ed espressiva che sposa uno dei principi fondamentali induisti, ossia che l’attributo del divino sia la perfezione. La ricerca di riuscire a esprimere il sacro attraverso l’arte si è quindi trasformata nella ricerca della bellezza sublime attraverso l’esattezza. Esattezza dell’uso del corpo, del gesto, dello spazio, del codice espressivo. Lo stile “Bollywood” rappresenta il traguardo contemporaneo di questa lunga tradizione artistica che attraversa tutta la storia indiana. 
La tradizione millenaria della danza sacra si unisce in questa disciplina agli influssi mediorientali particolarmente presenti nel nord del Paese e alla festosità delle danze popolari. Caratteristiche peculiari della “Bollywood” sono l’eleganza, l’energia e l’armoniosità del lavoro coreografico, unite a un ricco patrimonio di espressività mimica. La danza in India è sempre sinonimo di narrazione e anche nella Bollywood ogni coreografia svolge un tema, quasi sempre legato alle passioni umane: speranza, passione, gelosia, tristezza, gioia. Coreografie soliste o corali concorrono insieme a formare un ricco repertorio dove i giochi di seduzione tra donna e uomo, gli insegnamenti tra giovani e anziani, le piccole grandi storie di comunità, declinano nell’affascinante gusto estetico orientale, sentimenti e vicende che appartengono alla vita di tutti. Dal punto di vista tecnico, la danza indiana è sempre una disciplina e pertanto si richiede alla danzatrice uno studio rigoroso dei passi, delle linee, del movimento e del gesto come dell’alfabeto mimico. La complessità della danza richiede a chi la esegue una straordinaria umiltà e dedizione verso la disciplina e altrettanta generosità nel farne dono al pubblico.

Marcella Bassanesi, è interprete e coreografa di Bharata Natyam, teatro danza sacra indiana da più di venti anni. Dopo l’avvio dello studio a Chennai, India, con la maestra Uma Sundaram, prosegue il suo percorso sotto la guida di Krishnaveni Lakshmanan, Ragunath Manet, Ujwal Bhole e Sivaselvi Sarkar con cui si specializza nella creazione coreografica e nella tecnica didattica della danza.  
Diplomata in Teoria e Solfeggio, durante lo studio ininterrotto delle performing arts indiane, si diploma presso la Scuola Civica di animazione pedagogica e sociale di Milano e in Espressione Corporea e Dance Movement Therapy presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica di Riza. Dal 1999 approfondisce la conoscenza del metodo di antiginnastica di Thérèse Bertherat.
Svolge la sua attività di danzatrice e coreografa con un fitto calendario di spettacoli e workshop in tutta Italia. È stata testimonial del Consolato indiano e dell’Ente del Turismo Indiano. 
Nel 2002 fonda a Milano il Centro Apsaras, avvia una fitta attività di ricerca, insegnamento e performance ospitando artisti provenienti dal Centro Soleil d’Or di Parigi, dalla Kalakshetra Dance Academy di Chennai, dalla Faculty of Performing Arts di Varooda.
Oltre all’attività continuativa di insegnamento, collabora su progetti educativi e laboratori di drammatizzazione teatrale.
Dal 2002 al 2006 – conduce i laboratori per ragazzi del Teatro Franco Parenti. Tra le realizzazioni più recenti: creazione coreografica ed interpretazioni teatrali per le produzioni del laboratorio interdisciplinare del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano (Le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla, 2010, Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saens, 2011, Lo schiacciaLuci, 2013); coreografie orginali, casting e training di corpi di ballo per produzioni cinematografiche (Oggi Sposi, Cattleya, 2009) e televisive (Academy, RaiDue, 2010).
www.spazioluce.org
presso Spazio Luce
V.le Monza 91, Milano - M1 Rovereto
citofono Spazio Luce

COSTO:
carnet da 5 incontri 60€ (da effettuare nel trimestre)
classe singola 14€
_____________________________________________
Iniziativa riservata ai soci di Spazio Luce
Se non sei ancora socio puoi richiedere
GRATUITAMENTE la tessera scrivendo a:info@spazioluce.org
www.spazioluce.org