INFORMAZIONI CLASSE DI PILATES MILANO

SPAZIO LUCE MILANO
CLASSE DI PILATES: 
VENERDI’ ORE 12.30 - 13.30 / 14.30

Il metodo Pilates nasce come ginnastica riabilitativa.
Inizialmente rivolto a danzatori e circensi, si è poi diffuso ed è sia consigliato per chi soffre di problemi alla colonna vertebrale (ernie, discopatie ecc..), sia è anche un’ottima base di supporto agli sportivi di ogni disciplina.
L'obiettivo è quello di sviluppare e di rafforzare, attraverso una serie di esercizi, la muscolatura che protegge la nostra colonna vertebrale e le sue curve, creando un corsetto naturale alla spina dorsale attraverso la conoscenza e quindi il lavoro della muscolatura più profonda. 
La colonna vertebrale come pilastro portante, sostegno e fonte di vita del sistema nervoso del nostro corpo diventa così il focus dell’allenamento, da proteggere, rafforzare e allungare. 
Allenare i muscoli di tutto il corpo, in particolare i muscoli stabilizzatori, in funzione della struttura scheletrica. La tecnica Pilates si sviluppa su otto principi fondamentali: Concentrazione, Respirazione, Ricerca del centro, Controllo, Precisione, Fluidità del movimento,Isolamento, Ripetizione.
Lo scopo è quello di porre l’attenzione sull'individuo visto nella sua condizione di un "essere-in-relazione": in relazione con gli altri, con il mondo - esterno e interno - e con il proprio corpo.
Il corpo come lo “strumento primo” grazie al quale l’individuo vive il suo essere-in-relazione attraverso i cinque sensi: sente il vento, vede i colori, ascolta i suoni, assapora i profumi, tocca il mondo e in esso cammina, si muove, danza. 
Importante quindi diventa la conoscenza, la consapevolezza e la cura del proprio corpo. Un corpo sano sente il mondo.
Lavoreremo quindi per educare e allenare all’ascolto, alla consapevolezza delle nostre possibilità e limiti corporei, alla cura del nostro corpo in funzione della possibilitàdell' “essere in relazione nel mondo”