TRAINING PER DANZATORI, ATTORI. Spazio Luce Milano

MARTEDì ORE 10.00 - 12.00
Con Virginia Spallarossa
Ciclo 6 incontri dal 18 Febbraio al 25 Marzo

Lezione singola: 12€
Tutto il ciclo: 50€
Il lavoro propone un allenamento fisico e sensoriale rigoroso stimolando la consapevolezza del peso, della struttura, dell’equilibrio, dell’inerzia e della spirale.La ricerca della naturale efficienza del corpo; invito al movimento in relazione a parametri biomeccanici e alla forza gravitazionale.
La pelle come luogo di ricezione, elaborazione e comunicazione; i confini tra corpo, mente e spazio.
Esplorazione degli appoggi, allineamento e processo di verticalizzazione.
Percezione ed interiorizzazione del supporto, l’anticipo, il ritardo.
Connessione centro-periferia-estremità.
Direzione ed espansione nello spazio attraverso le forze motorie del corpo.La valorizzazione delle potenzialità espressive del corpo e delle sue esperienze per immaginare e creare.
La relazione con altri corpi e con lo spazio.La duttilità di una ricerca coreografica attraverso l’analisi delle sue diverse qualità energetiche, ritmiche e dinamiche.La coscienza e l’intenzione; percorso guidato all’improvvisazione, alla composizione e alla manipolazione di materiali coreografici.
VIRGINIA SPALLAROSSA danzatrice|coreografa|performer
Formata professionalmente presso il Teatro alla Scala di Milano e l’Académie Princesse Graçe di Montecarlo, virginia sposa la danza contemporanea studiando con i principali maestri di Release technique. 

E' danzatrice ed assistente della compagnia internazionale Déjà Donné. 
International Dance Theatres Festival di Lublino (Polonia), SEAD di Salisburgo (Austria), scuola civica Paolo Grassi, Duncan Center Conservatory di Praga (CZ), l'Università Cattolica di Milano fra i suoi luoghi di frequentazione come docente. Il cineasta Gilles Toutevoix, con Tanzelarija, Ron Howell fra le sue collaborazioni.

Nel 2012 fonda Pandanz, associazione più che culturale, della quale è presidente. 
Nel 2013 crea ed è direttrice artistica della prima edizione del festival internazionale “Pillole, somministrazioni di danza d'autore” con il quale vince l’edizione 2013 del GD Awards nella sezione festival gareggiando con la Biennale di Venezia e il Premio Equilibrio.

Per info e iscrizioni: marco.spazioluce@gmail.com. tel.3452215552
--------------------------------------------------------------------
Iniziativa riservata ai soci di Spazio LuceSe non sei ancora socio puoi richiedere GRATUITAMENTE la tessera scrivendo a info@spazioluce.org
www.spazioluce.org
-------------------------------------------------------------------
Spazio Luce promuove l’arte e stimola la creatività fornendo occasioni di confronto.

Organizzato da Spazio Luce