Passa ai contenuti principali

LABORATORIO DI TEATRODANZA A MILANO.SPAZIO LUCE

L'AUTORALITA' DEL CORPO -
 Laboratorio condotto da Francesco Pacelli a SPAZIO LUCE


Pubblico Domenica alle 10.00 - Domenica 23 febbraio alle ore 12.00

DOMENICA 16 E DOMENICA 23 DALLE 10.00 ALLE 13.00

LABORATORIO DI TEATRO-DANZA
Condotto da Francesco Pacelli
COSTO: 30€
La classe è un momento d’ incontro, conoscenza, studio e creazione.
Sarà divisa in due parti: la prima più tecnica, diriscaldamento, mentre la seconda sarà un momento dilaboratorio coreografico.
Le tecniche di movimento di riferimento saranno molteplici,in quanto il tipo di lavoro proposto assembla principi fisicidiversi. S' inizierà con un riscaldamento concentrato sui Makko-ho, una successione di movimenti di stretching elaborati dal Maestro Shizuko Masunaga per promuovere, aumentare e migliorare la circolazione dell' Energia nei diversi Meridiani Energetici del nostro corpo.
La parte laboratoriale che seguirà cercherà di sviluppare esperimentare queste sensazioni fisiche in modo creativo,cosìcché ogni corpo possa “indossare” il lavoro tecnico inrelazione a una composizione.
Lavoreremo su un vero eproprio percorso “a tappe” e dai conseguenti frammenticoreografici , sulla possibilità di romperli, mescolarli ecomporli in forme differenti.
Scopo del lavoro compositivo èquello di mettere il movimento in relazione a temi, immagini,emozioni e suggestioni che possano emergere dal corpo econgiungere la dimensione comunicativa e quella estetica,direzione fondante della mia ricerca personale.
Anche seguidati, gli allievi hanno modo di investigare, conoscere ,esplorare il movimento e il corpo, fino a diventare "autori"del proprio muoversi. Un concetto che mi sta a cuore e cheè la base del mio modo di lavorare: l'autoralità.L'intelligenza del corpo.
Anche a me, come alla dea delTanz Theater tedesco Pina Bausch, non interessa come simuove un danzatore, ma COSA lo muove. Esercizi diriscaldamento, esercizi di improvvisazioni mirate,esplorazione delle stanze emotive nel corpo fermo e nelcorpo in movimento.Il tatto sensoriale con il compagno discena. Con l'altro corpo danzante. Con l'altro autore.
La vita insieme. La scena insieme. Sono concetti molto interessanti e molto piacevoli da esplorare per chi vuolescoprire nuove dimensioni coreografiche e aprire undialogo poetico tra la mente e il corpo.Francesco PacelliMetodologia di lavoroA ogni partecipante sarà richiesta una posizione autorale, e gli sarà chiesto di elaborare dei materiali sia da un punto di vista individuale che collettivo.Dagli esercizi che si affronteranno lungo il percorso, ognuno avrà modo di lavorare sulla propria concezione di corpo e di movimento utilizzando il proprio bagaglio personale, la propria fisicità e il proprio linguaggio, ma si verrà a creare anche una sorta di “identità collettiva” composta dalle singole visioni e dalle differenze interne nate nel condividere le stesse tappe.
Il binomio individuo/collettività permette di sviluppareparallelamente il tema dell'identità sia da una prospettivasoggettiva, legata alla propria memoria storica e fisica, sia come gruppo che si nutre del percorso e non del risultato, debellando le “ansie performative” per concentrarsi sulle potenzialità reali del lavoro.Corpo, drammaturgia e musica saranno usati non per cercare un'omogeneità o un' armonia, ma per mettere a fuoco dei “pezzi” che possano essere usati come frasi per costruire discorsi o immagini, seguendo una logica di montaggio che veda molteplici risultati possibili aperti a visioni e formalizzazioni differenti.Saranno messi a disposizione materiali fisici, testuali e sonoriche accompagneranno il laboratorio sia come fonti dirette(esercizi, coreografie , testi, musiche) sia indirette, a scopoconsultativo.E' possibile che ai partecipanti sia richiesto, previo avviso, diportare a loro volta materiali specifici prima dell'inizio dellaboratorio o che siano raccolti strada facendo.Il laboratorio è aperto a un massimo di 15 persone di età eprofessione differente previo invio di curriculum.
Per info e iscrizioni: marco.spazioluce@gmail.com - tel.3452215552--------------------------------------------------------------------
Iniziativa riservata ai soci di Spazio Luce
Se non sei ancora socio puoi richiedere
GRATUITAMENTE la tessera scrivendo a info@spazioluce.org
www.spazioluce.org-------------------------------------------------------------------
Spazio Luce promuove l’arte e stimola la creatività fornendo occasioni di confronto.

Organizzato da Spazio Luce



Commenti