Passa ai contenuti principali

Corsi di Formazione Specialistica

Amamente offre ciclicamente, online e in sede, Corsi di formazione sulle tematiche della Psicologia dello Sviluppo.
 A seguire i pareri dei partecipanti ...
I partecipanti “ Posso definire l'incontro del 30.05 "completo", in quanto mi ha fornito utili informazioni teoriche sui Disturbi specifici dell'apprendimento ma mi ha anche permesso  di sperimentare alcune delle emozioni che i bambini con questa difficoltà possono provare nella loro vita quotidiana, quando si relazionano con i coetanei o quando si trovano ad affrontare l'ambiente scolastico, troppo spesso impreparato ad accogliere tali problematiche.
 La maggior parte dei corsi sui DSA sono prevalentemente teorici, quando invece sarebbe utile anche focalizzarsi sulle emozioni che prova il bambino : è esattamente quello che questo corso mi ha permesso di fare, ovvero di potermi mettere "Nei panni di un bambino dislessico". Inoltre ha confermato quanto sia indispensabile, in qualsiasi tipo di trattamento, non focalizzarsi esclusivamente sulla difficoltà del bambino ma considerarlo nella sua globalità.
 Il tutto è stato esposto dalle Dottoresse con un linguaggio semplice ma accurato, arrivando così in modo diretto a tutte le figure presenti in sala, dai genitori alle figure educative e sanitarie.” Sara , Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (Milano)   “L'incontro introduttivo "Nei panni del bambino dislessico" si è rivelato, a mio avviso, notevolmente interessante e affascinante, nonché, sotto alcuni aspetti, rivelatorio e sconcertante. Insegno nella scuola secondaria di I grado e nel corso dei miei 7 anni dilavoro il numero di allievi con DSA è andato aumentando sensibilmente, lasciando noi docenti con pochi strumenti a disposizione per conoscere e migliorare la qualità dell'apprendimento dell'alunno.Il laboratorio, come spiegavo, è stato per me interessante e affascinante perché ha chiarito dei punti sconosciuti e spesso confusi, e al tempo stesso rivelatorio e sconcertante perché sono rimasta basita e sgomenta nell'apprendere quanto sia arduo il cammino di un bambino dislessico sulla strada della conoscenza...Purtroppo la scuola italiana è carente dal punto di vista della formazione dei docenti: sarebbe opportuno, a parer mio, organizzare seminari informativi e laboratori attivi, utili alla divulgazione del problema e incentrati sulla ricerca di risorse per migliorare la qualità di apprendimento dei ragazzi e determinarne, così, il successo formativo. Ringrazio le dottoresse Anna La Guzza e Sara Landi per averci dato la possibilità di immedesimarci in chi soffre di DSA, perché solo calandosi nei loro panni si va a fondo, si comprende la fatica che affrontano e sipossono elaborare strategie mirate”. Maria Elena, docente scuola secondaria di I grado  (Milano)  "Nei panni del bambino dislessico", è stato un incontro motivante ad intraprendere un percorso di formazione e comprensione delle problematiche legate ai disturbi specifici dell'apprendimento.In quanto insegnante di scuola primaria, anche se solo per brevi periodi, mi rendo conto delle carenze della struttura scuola e della mancanza di strumenti specifici per noi insegnanti, adeguati alle esigenze dei bambini che si trovano in questa condizione. L' incontro ci ha illuminato su quanto sia importante conoscere l' universo "bambino dislessico" per dar modo ai piccoli di diventare grandi con gli strumenti e nel modo giusto. Un grazie sentito alle relatrici che, con una sorta di spettacolo teatrale/lezione ci hanno coinvolto nel modo più appropriato e divertente. Irene, docente primaria/studente di Sc. e tecniche psicologiche.
Grazie per questa iniziativa : 'Nei panni del bambino dislessico ' del 30.05.2012 ho avuto l'opportunita' di avere  informazioni e chiarimenti su un argomento che mi  interessava molto.Complimenti  per le modalità di conduzione : accoglienti e un linguaggio  molto comprensibile. Sarei felice poter partecipare ad altre iniziativi di questo genere .

 Daniela, mamma (Milano)    Bellissima esperienza!!!! Tutte le insegnanti dovrebbero parteciparvi per conoscere il mondo del bambino con DSA dall'interno....Anna è eccezionale e questo corso vi dirà quello che nei libri non troverete mai scritto!!!!

Francesca, laureanda in Scienze dell'Educazione e della Formazione   Ho partecipato all'edizione appena conclusa del laboratorio e ho frequentato anche il corso. Mi sento di raccomandarlo con tutto il cuore.
 Le lezioni sono interessantissime, Anna lascia anche lo spazio adeguato per le domande e gli approfondimenti che scaturiscono dalle esperienze dei corsisti. Il materiale è molto preciso, con segnalazione di libri interessantissimi: Anna invia le slides a tutti i partecipanti puntualmente dopo ogni lezione. Io l'ho trovato molto utile, a tratti illuminante!
 Claudia, titolare openminds

Commenti